Riprese aeree con Drone realizzate a Monopoli (BA)in occasione di un esclusivo evento di presentazione e consegna di Azimut yachts.
La celeberrima azienda ha invitato clienti e potenziali clienti nella magica Puglia la quale nel giorno della festa ci ha regalato cielo blu ma vento forte e mare agitato.
Volare con un drone in un’area critica come quella del porto turistico di Monopoli è già di per se una sfida, farlo con il vento ed ottenere buone riprese senza rischiare troppo lo è ancora di più.
Avere la responsabilità di essere PILOTA mi ha obbligato ad attendere che almeno le raffiche di vento diminuissero di intensità per poter tentare un decollo.
Dapprima al riparo delle mura del Castello di Monopoli e successivamente esposti in mare aperto, il DJI Phantom4 Pro si è comportato egregiamente. Un leggerissimo rollio laterale a causa del “terminatore di volo” non ha impedito di portare a casa il risultato sperato.
Le riprese in 4k UHD hanno soddisfatto a pieno le esigenze del cliente/committente il quale necessitava video emozionali per contestualizzare la location che solo le riprese aeree sono in grado di offrire.
Volare con un APR quadricottero è senza dubbio il modo migliore di ottenere immagini di qualità senza noleggiare un elicottero anche se per alcuni “follow” in mare aperto sarebbe stato utile.
Il limite della distanza di volo massima di cinquecento metri a cui si può volare a vista con un drone è facile da superare in mare aperto. Una barca d’appoggio per il pilota di droni può senz’altro aiutare a rimanere nei limiti.
Come al solito, volando con il drone in area portuale, il primo ostacolo è stato rappresentato dai giganteschi gabbiani a guardia del castello di Monopoli. Attacchi dall’alto, di lato, da sotto, mi hanno obbligato in più occasioni a manovre evasive e talvolta ad atterraggi anticipati in attesa di momenti più favorevoli.
Non è una situazione nuova avere volatili territoriali ad interferire con il volo di un drone… inutile dire che in cielo i padroni sono gli uccelli e sono loro a decidere se lasciarci volare o no!
Eccovi due video con le riprese aeree realizzate con drone per Azimut:
La sera abbiamo inoltre realizzato ulteriori riprese nella suggestiva location di Borgo Egnazia in occasione di un super party con cena nella magia di luci e colori che la Puglia è in grado di regalare.